Lunedì, 11/12/2017 | : : UTC+0
Consorzio Parco Alto Milanese
Consorzio Parco Alto Milanese

Una vecchia cascina denominata “La Cascinetta” è stata oggetto di un intervento di recupero e ristrutturazione edilizia iniziato nel 2004 e concluso nel 2007.
Scopo del progetto è stato quello di recuperare un rustico in condizioni critiche, collocato all’interno del Plis Parco Alto Milanese cercando di conservare la tipologia storica delle vecchie cascine lombarde.
Il progetto è finanziato con fondi propri del parco e con finanziamenti Doc.u.p..

“La Cascinetta” è il nuovo centro parco e accanto a questo ci sarà il Centro di Educazione ambientale, una sala convegni, una biblioteca ed una emeroteca naturalistica, un museo delle attività agricole locali, gli uffici tecnici e gestionali, il presidio delle Guardie Ecologiche Volontarie e della Protezione civile e altri servizi dedicati alle attività manutentive dell’Ente.

Cascinetta dopo dell’intervento
A dare maggior rilievo ed importanza all’intera opera, sia a livello tecnologico che ambientale, è stato l’inserimento dell’ impianto geotermico sia per il riscaldamento che per il raffrescamento sostituendo il tradizionale impianto di riscaldamento. Un ulteriore passo a livello ambientale è l’avere inserito anche l’impianto fotovoltaico Entrambi gli impianti sono stati finanziati per la totalità con fondi Doc.u.p..