Sabato, 29/4/2017 | : : UTC+0
Consorzio Parco Alto Milanese
Consorzio Parco Alto Milanese

L’Ente Parco ha pubblicato una serie di materiali didattici e divulgativi, ed un Atlante degli uccelli del Parco, oltre a cartoline, brochure informative, adesivi.
Strumento di puntuale informazione è l’edizione della carta planimetrica del territorio del Parco con l’evidenziazione delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali.
E’ in fase di studio la pubblicazione di una monografia finalizzata a far conoscere a un sempre più vasto pubblico le realtà del Parco Alto Milanese.
E’ inoltre possibile il prestito al pubblico e agli Enti scolastici di una serie di diapositive che illustrano la realtà del Parco nelle diverse stagioni.
Per ritirare copie dei materiali o per le modalità del prestito contattate gli uffici del Parco. (tel./fax. 0331 621.254 ).

Visite guidate
L’Ente Parco offre a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado dei comuni di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza la possibilità di usufruire gratuitamente di un servizio di accompagnamento su percorsi e visite guidate all’interno al Parco.
Per i Comuni non facenti parte del Consorzio il servizio di accompagnamento prevede un rimborso spese forfettario di Euro 65,00 per ogni gruppo.
La visita guidata può essere svolta sia al mattino come al pomeriggio ed ha una durata media di circa 2 ore.
Le guide naturalistiche (accompagnatori esperti in grado di relazionarsi con gli alunni, dalle scuole materne alle superiori) accompagnano le classi alla scoperta degli aspetti vegetazionali e faunistici del Parco; durante le visite vengono trattati gli aspetti storici e sociali del Parco, la riqualificazione forestale delle aree boscate e l’integrazione con le attività agricole.
E’ ovviamente possibile affrontare particolari temi propedeutici richiesti dai docenti e in relazione a specifiche esigenze didattiche delle classi.
Le visite possono essere prenotate telefonicamente contattando gli uffici del Parco (tel./fax. 0331 621.254).
Dopo la definizione, con il servizio scuole, dei giorni di visita è necessario inviare un modulo compilato presso gli uffici del Parco via fax o e-mail per la conferma delle date. Il modulo può essere richiesto ai nostri uffici.